RIVOLUZIONARE CORPO
GODENDOSI LA VITA AL MASSIMO

3 ESERCIZI ADDOMINALI CHE FANNO MALE

Lo sapevi che i 3 Esercizi per Addominali più usati e consigliati (soprattutto dai personal trainer) in tutto il mondo sono gli Esercizi che possono danneggiare maggiormente i dischi della tua colonna vertebrale?

E’ cosi, e ormai tutte le ricerche degli ultimi 10 anni lo confermano in maniera univoca.
E la cosa peggiore è che ogni giorno milioni di persone usano questi Esercizi per ‘buttare giù’ la pancia e crearsi un addome scolpito.
Mentre invece stanno facendo esattamente il CONTRARIO.

 

Dunque se tu stai leggendo questo articolo puoi finalmente cambiare rotta e sapere quali Esercizi evitare per non farti del male a lungo termine e infine quali usare per raggiungere con intelligenza l’Addome che desideri.

 

I 3 ESERCIZI CHE NON APPIATTIRANNO MAI IL TUO ADDOME

1. CRUNCH

I Crunch sono l’esercizio in assoluto più abusato nel mondo del fitness. E ci sono persone (anche professionisti del settore) che arrivano a fare 300, 500 o anche 1000 addominali al giorno. Al di là dell’inutilità di ripetizioni così alte (testimonianza che mancano le basi di fisiologia moderna) le cose che ho visto avere in comune le persone che eseguono cosi tanti Crunch Addominali sono 2: dolore o blocchi alla cervicale, e dolori o blocchi ai dischi lombari.

 

E’ incredibile quante persone abbiano questi due tipi di problemi e non si rendano conto del danno che si stanno facendo a livello posturale. Sarebbe sufficiente domandare a qualsiasi buon osteopata, per capire la sciocchezza del movimento a livello scheletrico, soprattutto per un neofita. Ed io ho avuto la fortuna di lavorare con diversi osteopati di qualità, tutti d’accordo su questo punto.

NON-FARE-I-CRUNCH.

Ma non è tutto.
Infatti il più grande danno degli Addominali non è solo che non aiuta a raggiungere un pancia piatta, ma che di fatto porta la pancia a sporgere di più! Infatti i Crunch allenano solo il retto addominali trascurando completamente gli altri muscoli della vita. Questo porta nel tempo e dopo lunghe serie, il retto a sporgere maggiormente, producendo quell’effetto di ‘pancia gonfia’, sia in persone sovrappeso che in persone con Addominali scolpiti! La cosa peggiore da vedere…

 

Non voglio essere troppo drastico, e dico che i Crunch possono forse anche avere una certa utilità in (rari) casi di atleti già molto forti, sani e comunque in ripetizioni molto basse.
Ma per la maggior parte delle persone causano solo DANNI. Infatti il movimento del Crunch classico di per se porta anche a problemi di slittamento delle vertebre lombari.

 

2. SIT-UPS

Questo Esercizio ripresenta parecchi dei problemi visti nei Crunch:

 

– Causa spostamenti vertebrali

-Causa blocchi e irrigidamenti vertebrali e tendinei

– e la cosa peggiore esteticamente: butta in fuori la pancia

 

Gi studi del dr. Stuart McGill in questo senso sono illuminanti e mostrano esattamente cosa accade alla colonna durante ogni fase del movimento. Ha dimostrato infatti che NON è un grande sforzo singolo a creare un ernia il più delle volte, quanto un sforzo moderato di estensione/flessione della colonna  ripetuto molte volte.

Questo è ciò che porta alla fuoriuscita del midollo dalla sua sede, che poi andrà a toccare i nervi intorno la colonna, provocando il famoso mal di schiena.

 

3. PIEGAMENTI LATERALI CON MANUBRI

Questo Esercizio è stato insegnato per generazioni e non si può entrare in un palestra senza vederlo fare. E’ ancora mi chiedo come sia possibile ogni volta che lo vedo.

Come è possibile che qualcuno lo insegni?

NESSUNO ha mai potuto e mai potrà restringere la vita facendo Piegamenti laterali con manubri.

Ho visto centinaia di trainer insegnarlo a persone di tutti i tipi, sopratutto ad anziani, ed ogni volta è un colpo allo stomaco.

Inoltre, quasi nessun si accorge che se tieniamo due manubri uguali nelle due mani, non c’è lavoro muscolare??!
Cosi facendo si fa solo da pendolo per i due pesi.
Per fare intervenire il muscolo, seguendo questa logica di Esercizio, dovremmo semmai tenere UN SOLO manubrio alla volta durante il movimento, e mantenere l’altra mano libera. Questo creerebbe un lavoro muscolare, altrimenti i due pesi si equilibriano!
Ma in entrambi i casi questo esercizio è davvero stupido per la biomeccanica umana. Quindi come molte cose stupide, dannoso.

 

Biomeccanicamente è forse il più dannoso perchè fa fare un movimento ai dischi lombari che non sono nati per fare: PIEGARSI DI LATO.

I muscoli Obliqui non sono lì per piegarsi di lato. Sono lì per farti RUOTARE.

Il busto può ruotare solo grazie agli Obliqui, ed è questa la loro funzione, dunque un piegamento di lato non ci dà nessun beneficio ma anzi comprime i dischi vertebrali laterlamente

(PS: questo comunque non significa che per lavorare gli obliqui tu debba girare con un bastone sulle spalle come un trottola come avrai visto senz’altro fare in sala pesi. Quello è un altro esercizio sciocco per ragioni diverse che approfondiremo in un altro articolo)

 

OK, QUINDI COSA DEVO FARE?

Innanzitutto devi fare esercizi per l’Addome, se non li stai facendo. O per meglio dire, per il ‘Core’ come si definisce tecnicamente tutta la parte centrale del corpo (addome, addome trasverso, obliqui, lombari e stabilizzatori in generale) che stabilizza e da forza al corpo intero.

Però devi assicurarti di NON fare questi Esercizi che abbiamo visto qui, per le ragioni descritte.

Quindi devi vedere QUALI SONO GLI ESERCIZI  ADDOMINALI che i più grandi atleti del mondo hanno in comune, e che i ricercatori di biomeccanica odierni hanno capito funzionare per il corpo umano. E li ho inseriti tutti nel mio Allenamento Completo Per Gli Addominali che trovi gratuitamente qui.

 

➢ ALLENAMENTO PER ADDOMINALI 2.0
di Dave Gamba

 

E’ breve, è sano, è semplice, è il più moderno, e funziona una volta applicato con costanza.
Non è altro che la sintesi di quello che ho ricercato io nella pratica, nella teoria e osservando centinaia di altri atleti in ogni disciplina.

Quindi funzionaerà senz’altro per te.

 

In conclusione quindi, se non hai ancora l’Addome che desideri è perchè:

1. Non stai allenando il tuo Addome

2. Se lo stai allenando, stai facendo gli Esercizi sbagliati (come il 99% delle persone). Quindi sostituiscili subito con questi

3. Non stai mangiando nella maniera ideale per le tua genetica

Infatti nessun allenamento al mondo potrà funzionare, o essere ‘visibile’, se non ti asciughi dell’adipe in eccesso. ma un’altra dieta temporanea non è quello di cui hai bisogno. Ogni persona ha bisogno di trovare quello che funziona per sé come individuo, visto che ogni persona è diversa da un’altra e avrà esigenze diverse.

Dunque non ti resta che aggiustare il tiro e attuare fin da subito quello che funziona nella pratica, nella maniera più sana e sicura.

La Consulenza

Se ora vuoi davvero fare un salto di qualità, descrivimi qui la tua situazione attuale e il tuo obiettivo fisico



la tua privacy è importante per noi, nessuno dei tuoi dati verrà condiviso con terze parti

Pin It on Pinterest

Shares
Share This