TU, SENZA LIMITI

L’ALLENAMENTO PER DIMAGRIRE

Vediamo uno dei migliori allenamenti al femminile che possiamo fare, se il nostro obiettivo attuale è Dimagrire.

Questo è uno dei primi allenamenti che propongo sempre alle mie clienti, sopratutto per chi si allena a casa senza attrezzi.
Potrà sembrarti una scheda poco sofisticata o non super appariscente, ma posso assicurarti che è invece uno degli allenamenti più ottimizzati e studiati per l’obiettivo bruciagrassi, che mi ha dato sempre grandi risultati.

 

Come già mostrato in altri articoli, si basa sugli studi (geniali) del professore giapponese Izumi Tabata, da cui prende il nome, che comprese l’importanza di concentrare un lungo allenamento in poco minuti per sfruttare il consumo del proprio grasso corporeo.
A mio avviso uno dei top 3 metodi bruciagrassi, che propongo sempre a chi mi chiede qualche trucco semplice per accellerare i risultati.

Un’altra ottima idea è abbinare il Circuito che propongo qui sotto, ad un allenamento di Scatti a giorni alterni (come descrivo in questo articolo), dove suggerisco sempre per cominciare Scatti da circa 15 secondi seguiti da circa 45 secondi di riposo, per un totale di 5-10 Scatti.
In questo modo si sfrutterà al massimo il potere del mio metodo ultra breve e intenso, sia a livello aerobico che anaerobico.
 

 

BENEFICI DI QUESTO METODO

Il circuito che vediamo oggi dura solo 12 minuti, non un minuto di più, e consiste in esclusivamente 3 Esercizi. Personalmente amo allenarmi ad alta intensità per brevissimi periodi di tempo, dunque immagino che anche chi mi segue preferisce allenarsi per meno tempo, con più risultato e più benefici.

I Benefici di un allenamento così breve sono innumerevoli, tra cui:

+ Stimolo per produrre un ambiente anabolico massimo

+ Stimolo positivo ormonale verso la produzione di estrogeni femminili

+ Innalzamento dell’energia interna e vigore

+ Migliore risposta cellulare, ovvero assimilazione dei nutrienti ed espulsione delle tossine ottimizzata

+ Netto innalzamento del Metabolismo basale, non solo durante l’allenamento, ma sopratutto nelle 3-4 ore successive.

+ Molte altre reazioni positive, legate sempre al miglioramento ormonale

 

IL CIRCUITO D’ALLENAMENTO PER DIMAGRIRE

Esegui questo allenamento effettuando un Esercizio alla volta, una volta completato passerai al successivo Esercizio.
 

SumoSquat

Posizionati a gambe piuttosto larghe e piedi leggermente extraruotati. Braccia dritte in mezzo le tue gambe. Scendi col sedere (come se dovessi sederti su una sedia) fino ad arrivare a toccare con le mani l suolo. Torna su in posizione eretta completamente.
 

Esegui 20 secondi di SumoSquat senza fermarti ad alta velocità.
Riposa 10 secondi.
Ripeti questo ciclo 8 volte, per 4 minuti totali di Esercizio.

 
 

Flessioni sulle braccia

Prendi qualche respiro e passa direttamente a questo Esercizio. Sdraiati a terra a pancia in giù. Posiziona le braccia di fronte a te in posizione comoda, larghe circa quanto le spalle. Mantieni le ginocchia a terra e il corpo e le anche dritte. Scendi col petto verso terra piegando le braccia, fermati a un centimetro da terra e rispiegati su.
 

Esegui 20 secondi di Flessioni senza fermarti ad alta velocità.
Riposa 10 secondi.
Ripeti questo ciclo 8 volte, per 4 minuti totali di Esercizio.

 

Plank classico

 Prendi qualche respiro e passa direttamente a questo Esercizio. Sempre a pancia in giù, posiziona gli avambracci a terra, e solleva il corpo da terra. Rimani dritta in questa posizione e assicurandoti di mantenere l’addome contratto. E’ un posizione statica.
 

Rimani in questa posizione per 45 secondi.
Riposa per 1 minuto.
Ripeti per un totale di 3 Plank.

 
 
Allenamento concluso.
Rilassati gradualmente, puoi fare un po di allungamento leggero e respirazioni addominali per lasciar circolare a meglio l’ossigeno.

Abbiamo visto i 3 migliori Esercizi per le rispettive parti del corpo.
Un movimento completo per gambe e glutei (Sumosquat); un movimento completo per petto e braccia (Flessioni); e uno dei migliori esercizi per gli Addominali e il core (plank). Eserguito con regolarità questo Circuito può letteralmente portare il tuo fisico ad un nuovo livello. Abbinaci la migliore Alimentazione per te, e i risultati arriveranno rapidissimi.
 

CONSIGLI FINALI

Per sfruttare al meglio questo allenamento, ti suggerisco di non mangiare niente ne prima ne dopo l’allenamento, in maniera da lasciar agire l’allenamento sulle tue riserve di adipe sia epidermico che addominale interno. Potrai iniziare a mangiare dopo circa un’ora dalla fine dell’allenamento se lo desideri.

Buona idea invece sarebbe riposare, rilassarsi o meditare per circa 30 minuti dopo l’allenamento, in modo da ottimizzare al massimo la risposta ormonale e regolare tutti gli eventuali squilibri interni.

Assicurati però di bere abbondante acqua naturale prima e dopo l’allenamento, anche per favorire la pulizia dei tessuti

 

banner-dieta-personalizzata-davegamba-personal trainer2
 

Pin It on Pinterest

Shares
Share This